Condizioni generali di contratto

Premessa

La Concedente, società operante nel settore informatico, è proprietaria del software in Cloud "Gestionepatronato.it". Il Licenziatario ha manifestato il proprio interesse a ricevere in licenza d'uso il programma sopracitato, in quanto adatto alle proprie esigenze professionali e/o imprenditoriali.

Le parti, con il presente contratto, intendono regolare i termini e le condizioni di utilizzo del software.

La premessa costituisce parte integrante e sostanziale del presente contratto, le parti convengono e stipulano quanto segue:

1. Definizioni

1.1 Si intende per:

  1. Servizio Software: di seguito denominato anche software Gestionepatronato.it
  2. Attivazione: attivazione del servizio attraverso la compilazione del form di registrazione online, all'indirizzo web www.gestionepatronato.it;
  3. Canone: il corrispettivo per l'utilizzo del software gestionale, alle tariffe pubblicate all'indirizzo web www.gestionepatronato.it, da corrispondere anticipatamente al momento dell'attivazione del servizio mediante la compilazione, da parte del cliente, del form disponibile sul medesimo sito web, contenente i parametri ed i dettagli tecnici, oltre al corrispettivo previsto per la fruizione del servizio;
  4. Concedente: Produsoft di Davide Manzo, con sede in via San Vito n.42 Sarno (SA), Partita IVA 06232340650, soggetto erogatore del servizio disciplinato dalle presenti condizioni generali di contratto;
  5. Servizi Accessori: servizi accessori ed aggiuntivi al servizio software;
  6. Licenziatario: di seguito denominato anche cliente o genericamente utente, colui che utilizza il servizio;
  7. Partners: gli eventuali soggetti terzi a cui la concedente potrà trasferire talune fasi della fornitura del servizio e dei servizi accessori.

2. Oggetto e termini del servizio

2.1 La concedente concede in licenza d'uso al licenziatario il software gestionale Gestionepatronato.it

La presente licenza d'uso è da considerarsi a sorgente chiuso (software proprietario). I diritti concessi all'utilizzatore del software sono soltanto quelli previsti nel presente contratto, e non riguardano in alcun modo i codici sorgente e la relativa struttura dati.

La licenza d'uso viene concessa a titolo non esclusivo e non è trasferibile a terzi, e solo per il termine stabilito in fase di sottoscrizione.

Il licenziatario o cliente, resta l'unico responsabile della correttezza delle informazioni e, quindi, della scelta del programma.

2.2 Il servizio di fruizione del software è erogato dalla concedente con caratteristiche e prezzi corrispettivi descritti sul sito web www.gestionepatronato.it e mette a disposizione dell'utente:

  1. Il concedente, con il presente contratto, si impegna a concedere al Cliente il diritto di utilizzare specifiche porzioni del software, nonché i relativi supporti di memorizzazione, la capacità della RAM, la potenza di calcolo della CPU e i servizi implementati sui propri server (denominati anche "archivio documentale web"). Tale utilizzo sarà conforme alle indicazioni e alle modalità specificate nel modulo d'ordine. I suddetti server sono permanentemente connessi alla rete di telecomunicazione internet e sono destinati ad ospitare pagine web, software, piattaforme e/o altri dati accessibili tramite connessione internet.
  2. Il concedente si impegna a fornire al Cliente un servizio di assistenza telefonica mensile, per un numero di ore concordate nel modulo d'ordine.
  3. Il Cliente ha il diritto di effettuare più chiamate telefoniche nel corso del mese al numero +39 081.188.57.55, fino al raggiungimento del limite di ore prestabilite, per ricevere supporto e consulenza sulla gestione tecnica, sulle funzionalità del gestionale e risolvere eventuali problematiche.
  4. Questo servizio è disponibile nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, esclusi sabato, domenica e festivi, durante le seguenti fasce orarie: mattina (dalle ore 10:00 alle ore 12:00) e pomeriggio (dalle ore 15:00 alle ore 18:00).
  5. In aggiunta a quanto stabilito negli articoli precedenti il concedente si impegna a fornire al Cliente un servizio di manutenzione e amministrazione base del server, con aggiornamenti mensili. Resta inteso che la gestione tecnica dell'account e dello spazio di archiviazione documentale, nonché dei relativi contenuti, è di esclusiva responsabilità del Cliente.
  6. Eventuali richieste di assistenza tecnica che vanno oltre la manutenzione base del server, il fornire assistenza sulle funzionalità del gestionale e lo spazio di archiviazione documentale web del Cliente saranno oggetto di separata contrattazione e fatturazione separata.
  7. Il Cliente può richiedere un'analisi diagnostica di eventuali problemi tecnici e un preventivo per la risoluzione degli stessi chiamando il numero sopra indicato.
  8. Il Cliente potrà richiedere un intervento urgente specificando il termine desiderato (6 o 4 ore) entro il quale desidera ricevere il preventivo. La Produsoft di Davide Manzo confermerà l'accettazione o meno dell'incarico entro 30 minuti dalla ricezione della richiesta, via email.
  9. Se l'incarico viene accettato, il termine di esecuzione inizia dalla conferma via email. Se viene respinto, verrà comunicato un nuovo termine entro cui verrà eseguito l'intervento.
  10. Le modalità di fruizione del servizio di assistenza e manutenzione tecnica sono specificate nel modulo d'ordine.
  11. La concedente, Produsoft di Davide Manzo, si impegna a fornire un servizio di reperibilità, garantendo una risposta entro 24 ore dalla richiesta. Nel caso in cui al momento della richiesta di assistenza urgente non sia disponibile un operatore telefonico, il sistema attiverà automaticamente un servizio di segreteria telefonica, consentendo al Cliente di registrare la richiesta di intervento. In questo caso, la concedente si impegna a richiamare il Cliente o a inviare una email entro 6 ore dall'invio del messaggio, come descritto al punto H.
  12. La concedente si impegna a riparare gratuitamente malfunzionamenti del Servizio non imputabili direttamente o indirettamente al Cliente entro 3 giorni lavorativi dalla segnalazione del guasto. I guasti di particolare complessità verranno tempestivamente affrontati. Nel caso di ritardo imputabile a Produsoft di Davide Manzo rispetto al tempo massimo di riparazione, il Cliente ha diritto a richiedere un indennizzo pari a 5 euro per ogni giorno lavorativo di ritardo, fino a un massimo di 50 euro. Tale importo sarà corrisposto tramite bonifico bancario sulle coordinate bancarie indicate dal Cliente al momento della richiesta di indennizzo. Resta inteso che, per espresso accordo tra le parti, ogni ulteriore responsabilità di Produsoft di Davide Manzo per danni diretti o indiretti di qualsiasi natura, conseguenti al ritardo nella riparazione del guasto, è esclusa nei limiti di quanto previsto dall'articolo 1229 del codice civile.

3. Conclusione ed efficacia del contratto

3.1 Il rapporto contrattuale si intende concluso con il pagamento anticipato del canone di cui all'art. 1 co. 1 lett. c) al momento dell'attivazione del servizio e con l'accettazione dello stesso da parte della concedente, senza alcun obbligo di comunicazione ma dando seguito alle procedure di attivazione del servizio come indicate all'art. 2.

3.2. Il Cliente si impegna a fornire informazioni personali accurate, aggiornate e complete nel modulo d'ordine. Si impegna inoltre a comunicare tempestivamente eventuali modifiche ai propri dati affinché rimangano sempre aggiornati, completi e veritieri.

3.3 Con la firma del contratto, il Cliente attesta, di possedere le competenze tecniche necessarie per utilizzare il servizio richiesto.

3.4 Il Cliente dichiara espressamente, con la firma del presente contratto, di acquisire i servizi descritti esclusivamente per l'esercizio della propria attività professionale o imprenditoriale, ai sensi di legge.

4. Durata

4.1 Il rapporto contrattuale ha durata variabile in funzione del piano sottoscritto in fase di conclusione del contratto di licenza, le durate decorrono dal giorno della attivazione del servizio con la consegna al licenziatario dei codici di accesso (Login e Password) e con il pagamento da parte del cliente del canone come specificato all'art. 1 co. 1 lett. C) per la fruizione del servizio "Gestionepatronato.it".

4.2 Il contratto deve essere rinnovato dal cliente ad ogni scadenza. Il rinnovo potrà essere effettuato seguendo le istruzioni che la concedente provvederà a trasmettere a mezzo e - mail in prossimità della scadenza del contratto entro i seguenti termini: - 10 GIORNI PRIMA DELLA SCADENZA; - 1 GIORNO PRIMA DELLA SCADENZA; - IL GIORNO DELLA SCADENZA.

4.3 Non effettuando il pagamento del rinnovo nei 5 giorni successivi alla data di scadenza, il software andrà in modalità di sola lettura, dal sesto giorno andrà in sospensione il servizio e non sarà possibile accedere al database, se entro 60 giorni non sarà richiesta copia dei file in archivio gli stessi saranno completamente cancellati.

5. Prezzi e modalità di pagamento

5.1 Le parti concordano che il corrispettivo per i servizi oggetto del presente contratto sarà determinato conformemente alla tabella dell'offerta economica inclusa nel modulo d'ordine. Il pagamento del corrispettivo sarà effettuato in un'unica soluzione, tramite bonifico bancario o Paypal, secondo le indicazioni fornite nel modulo d'ordine stesso e entro il termine ivi specificato.

5.2 Il canone sarà dovuto dal mese di attivazione del servizio come indicato dall'art. 4 co. 1.

5.3 Il canone del servizio sarà dovuto dal cliente in via anticipata dal momento dell'attivazione del servizio, mediante la compilazione del form disponibile all'indirizzo web www.gestionepatronato.it.

5.4 Il licenziatario sarà tenuto a pagare il corrispettivo dei servizi accessori richiesti in base al listino pubblicato online.

5.5 Fermo quanto stabilito dai precedenti commi, per ritardi di pagamento nei 30 giorni successivi alla data di scadenza, la concedente provvederà all'immediata sospensione del servizio o dei servizi accessori. Decorso detto termine, il contratto si intenderà risolto, non sarà possibile accedere al database e l'archivio verrà completamente cancellato entro il termine di 60 giorni successivi allo spirare del predetto termine.

6. Modifiche delle condizioni generali del Servizio

6.1 La concedente si riserva la facoltà di aggiornare in qualunque momento le specifiche tecniche del servizio e dei servizi accessori per migliorarne le prestazioni e le funzionalità. Ove la modifica comportasse nuove modalità di utilizzo degli stessi, queste verranno comunicate tramite mail e pubblicate sul sito www.gestionepatronato.it , consultabile all'interno del proprio software.

6.2 La concedente si riserva inoltre la facoltà di variare i prezzi del servizio e dei servizi accessori in qualsiasi momento per sopravvenuti aumenti dei costi di gestione, pubblicando i nuovi listini sul sito ufficiale del servizio www.gestionepatronato.it o comunicandoli direttamente all'utente. Con il pagamento del nuovo prezzo corrispettivo il licenziatario manifesterà la propria accettazione delle variazioni per comportamento concludente.

6.3 Qualora il licenziatario non intendesse accettare la modifica dei prezzi di cui al precedente comma 6.2, questi potrà recedere immediatamente dal servizio o dai servizi accessori dandone comunicazione alla concedente mediante lettera raccomandata A/R o a mezzo PEC ([email protected]) fermo restando il diritto della concedente di percepire il canone relativo al servizio e i compensi per i servizi accessori fino a quel momento prestati, con esclusione di ogni altra indennità.

7. Obblighi e responsabilità del Licenziatario

7.1 L'attivazione del software da parte del licenziatario non gli attribuisce alcun diritto sulle tecniche e procedure contenuti in esso che restano di proprietà della concedente e non possono essere utilizzate per scopi diversi da quelli indicati all'interno del sito ufficiale del servizio.

7.2 Il licenziatario si obbliga a non concedere, né a titolo gratuito né a titolo oneroso, il servizio in uso o a darlo in sublicenza a terzi - non intendendosi per tali i dipendenti e collaboratori dello stesso -, ivi comprese società controllanti, controllate o appartenenti al medesimo gruppo del Licenziatario.

7.3 Il licenziatario si obbliga a non trasferire a terzi (come definiti nel precedente comma), neppure parzialmente, i codici alfanumerici (denominati username e password) necessari per la fruizione del servizio, assumendone la custodia ed obbligandosi, in particolare, a conservarli con massima cura e riservatezza ed a risponderne nei confronti della concedente e di eventuali terzi in caso di violazione, anche parziale, degli obblighi posti a suo carico dal presente comma.

7.4 Ove i servizi accessori per poter essere eseguiti dalla concedente necessitano di dati inseriti dal licenziatario nel Software o trasmessi con altri mezzi (e - mail, fax, ecc.), il Licenziatario resta l'unico responsabile della veridicità dei dati inseriti o consegnati.

8. Obblighi della Concedente e garanzie

8.1 La concedente si impegna ad assicurare la continuità ed il livello qualitativo del servizio e dei servizi accessori come descritto nel sito www.gestionepatronato.it salvo quanto previsto dai successivi artt. 9 e 10.

8.2 La concedente garantisce che il software concesso in licenza è conforme alle caratteristiche tecniche e funzionali descritte nel sito ufficiale del servizio. La presente garanzia, condizionata al buon funzionamento dell'hardware del licenziatario ed al suo corretto uso, si riferisce esclusivamente ai difetti di funzionamento insiti nell'applicativo. Non si estende pertanto a malfunzionamenti dovuti all'errata utilizzazione e/o all'impiego atipico del software.

8.3 La concedente, nell'impegnarsi a mantenere il software oggetto del presente contratto di licenza in buono stato di manutenzione, garantisce che il servizio e i servizi accessori sono in grado di eseguire le operazioni e produrre i risultati illustrati al licenziatario il quale, con l'adesione al servizio ed ai servizi accessori, dichiara di esserne stato messo al corrente e che soddisfano le sue esigenze.

8.4 La concedente si impegna al mantenimento del software oggetto del presente contratto di licenza in condizioni tali da garantirne le funzionalità necessarie all'uso convenuto.

9. Sospensioni del Servizio

9.1 La concedente non garantisce all'Utente la continuità del collegamento alla piattaforma software e, pertanto, non sarà in alcun modo responsabile per qualsivoglia disservizio tecnico che impedisca il collegamento alla piattaforma, o a singole pagine di esso e/o l'utilizzazione di una o più funzionalità del medesimo.

9.2 la concedente declina ogni responsabilità per interruzioni del servizio e dei servizi accessori per cause imprevedibili, eccezionali e di forza maggiore quali attacchi hacker, guasti alle linee telefoniche, elettriche, alle reti nazionali o internazionali, agli apparati tecnici propri o di altri operatori necessari per il regolare funzionamento del servizio e non dipendenti da cattiva manutenzione imputabile alla concedente.

9.3 La concedente, qualora sospenda il servizio ed i servizi accessori per il verificarsi di una delle ipotesi di cui al precedente comma, non sarà tenuta al rimborso della quota del prezzo corrispettivo del servizio e dei servizi accessori corrispondente al periodo non goduto.

9.4 La concedente non sarà, in alcuna ipotesi, tenuta al pagamento di ulteriori indennità, neppure di carattere risarcitorio, relative a danni diretti od indiretti comunque subiti dal Licenziatario o da terzi in dipendenza dell'uso o dal mancato uso del servizio e dei servizi accessori.

9.5 All'uopo l'utente prende atto e dichiara che non avrà nulla a che pretendere nei confronti di Produsoft di Davide Manzo in caso di disservizi che dovessero compromettere l'accesso alla piattaforma o la sua corretta e completa funzionalità.

10. Restituzione dei dati

10.1 Il Cliente potrà effettuare il backup dei propri dati elaborati in qualsiasi momento per tutta la durata del presente Contratto, fino a 60 giorni dopo la cessazione del vincolo contrattuale. Il Cliente prende atto che dopo 60 giorni dalla cessazione del Contratto non sarà più possibile recuperare dati, informazioni e contenuti da egli immessi in Gestionepatronato.it, pertanto qualora vi abbia interesse dovrà richiedere una copia di backup, entro i richiamati 60 giorni successivi alla cessazione del rapporto contrattuale. I dati del database saranno recuperabili con le modalità previste sul portale Gestionepatronato.it (es. esportazione CSV). Sarà possibile inoltre, nel medesimo termine di 60 giorni successivi alla cessazione del vincolo contrattuale, richiedere una copia di backup dei file immessi come allegati, facendo richiesta a mezzo mail all'indirizzo [email protected]. Per qualsiasi caso al di fuori di quanto previsto dal presente articolo, il Cliente solleva, ora per allora, Produsoft di Davide Manzo da ogni e qualsiasi responsabilità per l'eventuale perdita o danneggiamento totale o parziale di dati, informazioni e contenuti immessi dal cliente stesso.

11. Esclusione di responsabilità per danni indiretti

11.1 In nessun caso o i suoi fornitori saranno responsabili per i danni (inclusi, senza limitazioni, il danno per perdita o mancato guadagno, interruzione dell'attività, perdita delle informazioni archiviate o altre perdite economiche) derivanti dall'uso del software o da attacchi hacker, anche nel caso in cui Produsoft di Davide Manzo sia stata avvertita della possibilità di tali danni, fatto salvo quanto inderogabilmente previsto dalla legge. In ogni caso, la responsabilità di Produsoft di Davide Manzo ai sensi del presente contratto, sarà limitata ad un importo corrispondente a quello effettivamente pagato per il software, che le parti predeterminano a titolo di clausola penale.

12. Forza maggiore

12.1 Nessuna delle parti sarà responsabile del mancato adempimento di una qualsiasi delle obbligazioni previste nel rapporto contrattuale qualora la causa sia un evento al di fuori del suo controllo, non prevedibile e non evitabile. Ai fini della presente clausola e senza che l'elencazione che segue possa considerarsi esaustiva, un evento di forza maggiore includerà: guerre dichiarate e non, cataclismi naturali, esplosioni, incendi e distruzioni boicottaggi, scioperi e serrate di ogni genere atti dell'Autorità legittimi o meno, epidemie.

12.2 Qualora si verifichi un evento di forza maggiore, la parte che ne subisce le conseguenze rendendosi inadempiente, informerà immediatamente per iscritto l'altra parte del verificarsi di tale evento.

12.3 Per l'intero periodo in cui l'evento di forza maggiore o i suoi effetti permarranno, la parte inadempiente non sarà considerata responsabile per la sua incapacità di eseguire le obbligazioni la cui esecuzione è impedita dall'evento di forza maggiore, fermo restando che dette obbligazioni verranno adempiute non appena possibile e dopo il venir meno dell'evento di forza maggiore.

13. Clausola di riservatezza

13.1 Il licenziatario si obbliga a mantenere riservati gli aspetti tecnici e le soluzioni adottate nel servizio e nei servizi accessori anche per particolari personalizzazioni adottate nei suoi confronti.

13.2 La concedente si obbliga ad attuare tutte le misure necessarie a garantire la sicurezza dei dati previste dal d. lgs. nº 196/03 - Codice in materia di protezione dei dati personali nella fornitura del servizio e dei servizi accessori, come disciplinato nel successivo art. 14.

14. Privacy

14.1. I dati personali forniti dal cliente a Produsoft di Davide Manzo sono tutelati ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento Europeo 679/2016 relativo alla protezione dei dati personali ("GDPR"). Il titolare del trattamento dei dati è Produsoft di Davide Manzo.

14.2 Il conferimento di tutti i dati inerenti al presente contratto è strettamente collegato all'esecuzione del rapporto per cui l'eventuale mancato consenso porterà all'impossibilità di esecuzione del rapporto contrattuale.

14.3 Produsoft di Davide Manzo non vende, né affitta, né concede in prestito a terze parti, i propri elenchi di utenti e i relativi dati.

15. Clausola risolutiva espressa

15.1 Impregiudicato ogni altro diritto della concedente, qualsiasi inadempimento, anche di scarsa importanza, da parte del licenziatario alle obbligazioni di cui agli di cui agli artt. 5 e 7 del presente contratto ne comporterà l'immediata risoluzione di diritto, ai sensi dell'art. 1456 c. c., fatto salvo il diritto al risarcimento di ogni ulteriore danno.

15.2 Il rapporto contrattuale si risolverà di diritto per fatto e colpa del licenziatario, se la concedente dichiarerà a mezzo lettera raccomandata A.R. o PEC, che intende avvalersi della presente clausola.

15.3 Il rapporto contrattuale si risolverà di diritto per fatto e colpa della concedente, se il licenziatario dichiarerà a mezzo lettera raccomandata A.R. o altro valido mezzo che intende avvalersi della presente clausola, nel caso di violazione, da parte della concedente dell'obbligo di cui all'art. 8 co. 2.

15.4 La dichiarazione di cui ai commi precedenti produrrà effetto dalla data di ricevimento della relativa comunicazione.

16. Clausola di Salvaguardia

16.1 La concedente si riserva la facoltà di modificare unilateralmente ognuna delle clausole del presente contratto a suo insindacabile giudizio. Se entro il termine di giorni 30 dall'effettuazione di tali modifiche non saranno fatte pervenire osservazioni sulle stesse o non verrà data disdetta del servizio, le modifiche si riterranno accettate.

17. Clausola contrattuale di mediazionea

17.1 Qualsiasi controversia che dovesse insorgere fra le parti in ordine all'interpretazione, validità, efficacia, esecuzione e risoluzione del rapporto contrattuale e degli atti che ne costituiscono esecuzione, compresa ogni ragione di danni, sarà sottoposta ad un tentativo di mediazione ai sensi del d. lgs. nº 28/2010, sue eventuali modifiche e successivi decreti di attuazione, da esperirsi presso l'Organismo di Mediazione Organismo di Conciliazione del Foro di Nocera Inferiore Via G. Falcone, 12/14R, secondo le previsioni del suo regolamento, in base al testo al tempo vigente che le parti espressamente dichiarano sin da ora di accettare, qui richiamato integralmente e che avrà valore prevalente su ogni altra e diversa pattuizione eventualmente stipulata tra le parti.

17.2 Le parti si obbligano a ricorrere alla mediazione prima di iniziare qualsiasi procedimento arbitrale o giudiziale.

17.3 Il mancato rispetto della presente clausola di mediazione da parte di chi promuove un giudizio/arbitrato ovvero da parte di chi, invitato in mediazione ai sensi della presente clausola, non vi partecipi, comporta il pagamento di una penale a carico del soggetto inadempiente, quantificata in misura pari al contributo unificato previsto per gli atti giudiziari ai sensi del D. P. R. 30.05.02, n° 115, dovuto con solidarietà attiva a favore delle altre parti.

17. Clausola contrattuale di mediazionea

18.1 Le presenti condizioni contrattuali del servizio e la richiesta disciplinano il rapporto di fornitura del servizio, della attivazione e dei servizi accessori.

18.2 In caso di contrasto tra le disposizioni delle presenti condizioni generali del servizio e le disposizioni specifiche riportate nella richiesta prevarranno queste ultime.

18.3 Con l'adesione al servizio l'utente accetta le clausole del presente condizioni generali del servizio e della richiesta di adesione al servizio e dà atto di averne preso visione.

18.4 Il presente contratto è regolato dalla Legge italiana. Per tutto quanto non previsto dal presente contratto, si rinvia alle disposizioni contenute nel Codice Civile e nelle leggi speciali.

La conferma dell'ordine sulla pagina web www.gestionepatronato.it predisposta equivale alla dichiarazione espressa ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c. c., di avere preso visione delle clausole contenute negli articoli qui di seguito indicati: art. 5 - Prezzi e modalità di pagamento; art. 7 - Obblighi e responsabilità del licenziatario; art. 9 - Sospensioni del servizio; art. 11 - Esclusione di responsabilità per danni indiretti; art. 12 - Forza maggiore; art. 13 - Clausola di riservatezza; art. 15 - Clausola risolutiva espressa; art. 16 - Clausola di salvaguardia; art. 17 - Clausola contrattuale di mediazione.